M.O.C – Mineralometria ossea computerizzata

Al Centro termale Il Baistrocchi è possibile effettuare la mineralometria ossea computerizzata, conosciuta come MOC. La MOC è la tecnica di riferimento per prevenire, diagnosticare e controllare l’evoluzione dell’osteoporosi, patologia molto diffusa soprattutto fra gli anziani. Può inoltre essere prescritta agli sportivi che hanno spesso a che fare con infortuni da stress che non hanno una causa chiara e nel caso in cui si sospetti una rarefazione dell’osso (anche nelle donne giovani con amenorrea o anoressia nervosa), una calcificazione anomala, una scoliosi dorso-lombare marcata, un’artrosi degenerativa della colonna o una frattura spontanea di una vertebra.
E’ un esame non invasivo e per nulla doloroso, eseguito da un medico specialista.

La perdita di minerali nell’osso appartiene alle modificazioni che il nostro organismo subisce con l’invecchiamento. Se la massa ossea scende sotto determinati livelli si entra in una situazione patologica che è definita osteoporosi. Un momento critico per le donne è rappresentato dalla menopausa. In assenza di prevenzione la conseguente fragilità ossea aumenta il rischio di fratture. In presenza di fattori di rischio e comunque oltre i 60 anni è opportuno misurare la densità minerale ossea con lo studio MOC.
Il centro termale Il Baistrocchi promuove lo studio MOC e la consulenza specialistica per attività di prevenzione o terapeutiche ad un prezzo speciale di soli 45 euro. L’iniziativa sarà seguita dal dottor Bazzani, medico internista esperto di osteoporosi e collaboratore del Centro termale. E’ scientificamente provato che l’utilizzo della fango balneoterapia favorisce il riequilibrio del tessuto osseo e la sua mineralizzazione intervenendo su meccanismi sia locali che generali.

Info: medicina@termebaistrocchi.itcentrobenessere@termebaistrocchi.it o 391/49492040524/570057

Banner-Image
Banner-Image